DEGRADO E LAMENTI

Venezia è un albergo...


Francamente comincio a essere stufa delle lamentazioni quotidiane, di residenti e non, sul degrado a Venezia e sull’eccesso di turisti. Se Venezia è ridotta così la colpa è solo dei Veneziani.

Chi ha votato le amministrazioni che si sono susseguite negli ultimi decenni (destra e sinistra pari son)? Gli alieni?

Chi ha lasciato che la città diventasse a monocultura turistica? I foresti?

Chi non era d’accordo con queste politiche e chi non era solleticato da un lavoro nel settore turistico alberghiero (che tristezza una città popolata solo di albergatori, ristoratori, gondolieri e guide turistiche) un po’ alla volta è andato via. E come dargli torto?

Una città culturalmente morta (quando potrebbe offrire risorse di ogni tipo a mezza Europa), economicamente basata su un’unica attività, con prezzi stellari per le abitazioni e la vita quotidiana, che attrattiva può avere per dei giovani dinamici o dei professionisti in carriera?

Pensare di mettere un freno al fenomeno dell’invasione dei turisti o allo spopolamento è utopico.

Dove si andava a parare era chiaro da almeno tre decenni, ma ha fatto comodo a molti non vedere e tirare a campare o, meglio ancora, continuare a mangiare e a spolpare fino a scoppiare.

La politica veneziana non è altro che uno specchio della politica italiana: nessuna programmazione per il futuro. L’unico pensiero è rivolto al presente: sfruttare, rubare, depredare, inquinare. Di chi verrà dopo di noi, figli e nipoti compresi, chi se ne frega!

Chi oggi si indigna per la situazione insostenibile avrebbe dovuto indignarsi ben prima e aprire gli occhi ben prima. Ormai si pensa solo a chiudere la stalla dopo che sono scappati i buoi.

E non si creda con ingenuità che diminuire drasticamente i B&B risolverà il problema. Per ogni B&B che sparisce nasce un nuovo albergo (il Comune è il primo a vendere i suoi palazzi a nuove strutture alberghiere). E chissà perché gli alberghi sono in e le locazioni turistiche sono out… Fra l’altro anche il Lido è oggetto di interesse ed è già pronto il piano per trasformarlo in isola turistica di lusso capace di ospitare qualche milionata di viaggiatori al pari di Jesolo, in barba a chi vuol limitare i flussi.

E infine un ultimo piccolo appunto sul degrado…

I sacchetti delle immondizie lasciati fuori nelle calli preda di topi, piccioni e gabbiani, oppure lasciati davanti alla porta del vicino sono una novità dei turisti sporcaccioni? Per non parlare di quelli gettati in canale direttamente dalle finestre…

E le cacche dei cani, vogliamo parlarne? Sono i turisti con Fido che lasciano le strade spalmate di color cioccolato?

E le callette e i sottoportici poco illuminati usati come latrine sono solo una trovata del giorno?

E la Laguna divenuta una discarica è colpa sempre dell’odiato straniero?

Rendiamoci conto che il primo disamore per questa città viene proprio da una cospicua parte dei suoi abitanti.

Le proteste e gli sbuffi sono l’atteggiamento tipico di questo paese che ha votato DC per quarant’anni sparlandone ad ogni angolo. Ci si lagna quotidianamente di questo o quel politico che poi viene puntualmente rieletto per una evidente forma inconscia di sadomasochismo. Se davvero gli Italiani e i Veneziani fossero stufi dell’andazzo generale reagirebbero o avrebbero reagito in modo diverso in sede elettorale.

Lamentarsi ora più che mai è francamente inutile, specie con questo caldo.

Commenti

  1. Ciao a tutti, mi chiamo Aisha Sadat, sono sposata da 20 anni con mio marito e abbiamo due figli, l'anziano uno di 16 anni e un giovane di 11 anni. Mio marito mi ha amato molto, ma arriva a un punto in cui è coinvolto in una relazione con una donna che è la sua collega. Non l'ho mai immaginato, ma in qualche modo il suo atteggiamento nei miei confronti e nei confronti dei bambini è cambiato, il suo ritardo nel lavoro mi ha fatto riflettere sull'argomento, anche nel mio 20 ° anniversario di matrimonio a marzo, mi tengo lontano dal sesso mentre promettiamo di farlo durante il matrimonio il giorno dell'anniversario, 15 giorni prima dell'anniversario di matrimonio, ha confessato che sì ha fatto sesso con il suo collega.
    L'ha portata nel mio letto quando ero fuori per lavoro, significa che i miei sentimenti erano totalmente privi di valore per lui, Le mie condizioni mentali sono piene di agonia, penso di non poter dimenticare e recuperare il dolore, questa donna aveva il pieno controllo di lei e io non abbiamo mai voluto farlo con la violenza, lei vuole conquistarmi mentre è divorziata, ha detto di essere gelosa della nostra relazione e che mi rovinerà prendendo mio marito. Ho dovuto discuterne con un amico che mi ha chiesto di trovare un buon lanciatore di incantesimi, prima di tutto non ho mai creduto in questa ortografia del Cast, ma devo provarlo fino a quando ho incontrato l'email di PROPHET NOSA UGO su Internet su come ha aiutato così tante persone a riprendersi il loro ex e ad aiutare a sistemare la relazione e rendere felici le persone nella loro relazione e alcune altre storie riguardanti la malattia spirituale.
    Gli ho spiegato la mia situazione e mi ha aiutato a compiere alcune preghiere, alcune erbe e radici e un piccolo sacrificio che ho fatto, e in 7 giorni è tornato per scusarmi ed è stato solo un miracolo per me, sono felice oggi che mi ha aiutato e posso dire con orgoglio che mio marito ora è di nuovo con me e ora è innamorato di me come mai prima d'ora.
    Hai bisogno di aiuto nella tua relazione come riavere il tuo uomo, moglie, fidanzato, fidanzata, vincere lotterie, cure a base di erbe per malattie, HIV, malattie sessualmente trasmissibili, asma, artrite, Fybroid, Ictus o qualsiasi tipo di malattia, problemi spirituali , Promozione del lavoro, Gli spettatori che leggono il mio post che ha bisogno di aiuto in merito a qualsiasi difficoltà della vita devono contattare PROPHET NOSA UGO e sarai felice di averlo fatto.

    Email: karnataka.temple@gmail.com
    WhatsApp: +37258031247

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari